Festa Patronale della MadonninaDal 18 al 21 settembre, Casalborgone celebra la propria Festa Patronale della Madonnina con la Sagra della Nocciola, il prodotto agricolo ormai più importante per la produzione sul nostro territorio.

Da diversi anni - spiega il Sindaco Francesco Cavallero –  il vero prodotto che caratterizza l’economia delle nostre colline è la nocciola, la cui coltivazione è diventata via via più importante dando risultati eccellenti sia quantitativi ma soprattutto qualitativi.

Si tratta di un mercato molto fertile, che ha visto il nascere negli ultimi anni anche di aziende dedicate chi alla coltivazione, chi alla lavorazione di questo prodotto di eccellenza, a chilometri zero.

Già da sabato 19 settembre inizia il percorso dedicato al prodotto con la “Passeggiata della Nocciola”, una breve gita con partenza alle ore 16 davanti al Municipio (Piazza Bruna) verso la cascina “Ca’ dal Lino” immersa fra i noccioleti, dove ci sarà uno spettacolo teatrale del Faber Teater e un piccolo rinfresco (per info Ornella 339686305 / Francesco 3472615475).

Domenica invece la giornata sarò dedicata interamente allo spazio fieristico.

Questa Fiera rappresenta un momento importante per il Comune e la sua promozione turistica, ma anche un vero momento di promozione economica, per il lancio di un prodotto sul quale stanno scommettendo sia le istituzioni che gli operatori economici per creare una filiera economica locale di qualità.

In occasione dell’evento, si terrà anche un importante convegno organizzato in collaborazione con la sezione locale della Coldiretti: “Il futuro sviluppo della nocciola nella Città Metropolitana” con il Dott. Franco Ramello, Responsabile Economico della Coldiretti Piemonte, come relatore. L’appuntamento si terrà in concomitanza con la fiera, domenica 20 settembre alle ore 9.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Casalborgone, in Piazza Bruna 14.