Associazione Culturale Gli Invaghiti

Almisonis Melos

VEDUTE MUSICALI DEL BOSCO PARRASIO

Contrappunti, fughe e follie nella Roma barocca

 

Nel cuore del Peloponneso c’è una regione, oggi distretto amministrativo della Grecia, che dai tempi più remoti rappresenta il luogo per antonomasia della vita armonica e incontaminata: l’Arcadia. Terra di arcaici popoli – i Pelasgi -, di pastori che vivono un’esistenza compiuta ed equilibrata, l’Arcadia si è trasformata, attraverso la mediazione dei versi di Teocrito e di Virgilio, nel paradigma atemporale del luogo perfetto. Alle pendici del colle Gianicolo, nella Roma seicentesca della Controriforma e della creatività esuberante di Bernini, sotto lo sguardo benevolo della ex regina svedese Cristina, l’Arcadia rinasce e diventa il Bosco Parrasio. Tra le innumerevoli immagini che di esso ci restano, quella musicale restituisce la vivacità plurale di un vivere multiforme. L’ensemble Giardino di Delizie ripropone musicalmente un mondo di passioni, di caravaggesche luci e ombre, attraverso le creazioni di Frescobaldi, Corelli, Scarlatti, maestri della fantasia.

25 giugno 2015 ore 21.00

Casalborgone: antica chiesa di santa Maria Maddalena (LEU)

 

The Early Music Ensemble “Giardino di Delizie”

Katarzyna Solecka: violino

Ewa Anna Augustynowicz: violino

Jasmina Capitanio: viola da gamba

Lucia Adelaide Di Nicola: clavicembalo

 

Il concerto si inserisce all’interno della Almisonis Melos – stagione musicale chivassese, organizzata dalla Associazione Culturale Gli Invaghiti e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Chivasso, Casalborgone, Cavagnolo e Brandizzo, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Fondazione Piemonte dal Vivo.   La direzione artistica è affidata a Fabio Furnari , riconosciuto a livello internazionale come uno dei massimi interpreti del repertorio antico e contemporaneo.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>