Come già anticipato nell’ assemblea pubblica tenutasi a Casalborgone lunedì 26 gennaio il GUP  Dott.ssa Rispoli, a cui era stata assegnato il fascicolo è stata  trasferita.

Tuttavia, questa mattina si è  tenuta l’udienza preliminare contro Daniela Cecchetto e Simone Pipino, avanti il GUP dott. Robaldo a cui è ora assegnato il fascicolo.

All’udienza hanno partecipato il Sindaco di Casalborgone Francesco Cavallero, assistito dall’Avv. Nadia Garis, ed il Sindaco di Monteu da Po Laura Gastaldo, assistita dall’Avv. Borasio.

Mentre il Comune di Casalborgone aveva già presentato la costituzione di parte civile nel novembre scorso, il Comune di Monteu da Po si è costituito parte civile nel corso dell’udienza: entrambe le costituzioni sono state accettate.

All’ udienza preliminare non si sono presentati gli imputati Daniela Cecchetto e Simone Pipino, ma questi erano rappresentati dagli avvocati difensori.

La breve udienza ha però mostrato un sostanziale disallineamento della strategia difensiva degli imputati, che attraverso i loro legali hanno espresso diverse volontà di giudizio.

La ex-Responsabile Finanziaria del Comune di Casalborgone Daniela Cecchetto ha richiesto il giudizio  abbreviato, chiedendo di essere anche sottoposta ad interrogatorio. Il GUP  ha accolto la richiesta fissando la prima udienza per il 21 aprile 2015 ore 11 aula 33.

Simone Pipino, titolare della ditta SPM  beneficiaria dei versamenti non dovuti, ha invece richiesto il patteggiamento per 3 anni e 3 mesi di pena detentiva.

Riguardo alla posizione di Simone Pipino, come già espresso nell’ assemblea pubblica con forza dal Sindaco Francesco Cavallero, si valuteranno tutte le azioni per ottenere il risarcimento economico del danno causato all’ente.

L’Amministrazione ed i cittadini saranno presenti all’ udienza del 21 aprile per ribadire con forza la loro volontà di avere il risarcimento del danno.