Mercoledì 27 febbraio si è svolto, come primo punto all’ordine del giorno della seduta consiliare, il consiglio comunale dei ragazzi.
La Sindaca, Arianna Pastorelli, con coinvolgente entusiasmo, ha presentato la squadra dei suoi Consiglieri: Agata Sapia, Elisa Savio, Virginia Leyva Cucorada, Carlos Turchiarella, Martina Degiovanni e Pietro Domenino.
A seguire ha presentato al primo cittadino, Francesco Cavallero, il proprio programma d’azione, in un’ottica di impegno civico e di seria collaborazione nella gestione delle attività didattiche.
Il consiglio comunale dei ragazzi, con la preziosa collaborazione degli Insegnanti, si è messo al lavoro per preparare una serie di proposte da avanzare all’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la propria scuola.
La Sindaca Pastorelli ha illustrato la loro proposta di attivare il progetto “Pedibus”, che già nello scorso anno scolastico, era stato sperimentato nel tratto da Piazza Bruna all’ingresso della scuola primaria; alla base di questo progetto del consiglio comunale dei ragazzi, sta l’importante motivazione di salvaguardia ambientale, della salute,oltre, ma non di minore importanza, il valore della socializzazione. Altro obiettivo del progetto, ha spiegato la Sindaca Pastorelli, è quello di alleggerire il traffico automobilistico sulla zona della scuola nelle ore di entrata degli alunni, riducendo inquinamento e pericoli, ma anche creare la sana abitudine ad andare a scuola a piedi, almeno nel tragitto finale. Il Sindaco Cavallero e l’Assessore Da Lozzo hanno accolto con ammirazione la richiesta, e il consiglio comunale ha presentato una mozione, approvata all’unanimità, in cui si impegna l’amministrazione comunale di farsi promotore del progetto Pedibus, da attivare nel più breve tempo possibile, coinvolgendo i genitori, che possano volontariamente accompagnare i ragazzi nel tratto di strada stabilito.
Il consiglio comunale dei ragazzi ha anche presentato una richiesta di acquisto di materiale di cancelleria indispensabile per lo svolgimento delle svariate attività didattiche di tutte le classi. Dopo aver ascoltato attentamente tutte le richieste dei giovani “politici”, il sindaco Francesco Cavallero ha preso la parola per esprimere la sua opinione in merito.
“Innanzitutto vi ringrazio per il vostro lavoro, molto serio e ragionato: avete proposto dei suggerimenti molto interessanti, sicuramente di buon senso e facilmente realizzabili, di cui me ne occuperò di prima persona”.
Con l’approvazione – e gli applausi – dei numerosi presenti, il consiglio comunale dei ragazzi di Casalborgone ha così concluso la sua prima seduta.

cc ragazzi

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>